lunedì 14 luglio 2008

A maggiore intelligenza

A maggiore intelligenza allego
una porta chiusa male
e luci da accendere sul Bosforo
alla fine del temporale
le tue scarpe rotte nella pioggia
e De Gaulle che lascia l'assemblea
e ti invita a ballare
A maggiore intelligenza allego
un rintocco di campane e un cielo scheggiato
per quando avrai fame
e il mio fascicolo sarà già stato esaminato
e condannami e assolvimi
vendi alla luna una qualunque attenuante
e poi ricomprala
addormentati dalla mia parte
e toglimi questi chiodi dalle mani
toglimi questi chiodi
e dimmi come ti chiami
A maggiore intelligenza allego
una scusa per poterti rivedere
e lettere da consegnare al silenzio
alla fine di un ponte sprofondato nella neve
il tuo sguardo che incendia l'aria
e Pierrot che torna dalla Crimea
e vorrebbe essere un moschettiere
A maggiore intelligenza allego
una rampa di scale e un bacio appassionato
per quando avrai freddo
e il mio caso sarà già stato scordato
e condannami e assolvimi
cerca senza paura la prova mancante
e poi nascondila
guarda dalla mia parte
e toglimi questi chiodi dalle mani
toglimi questi chiodi
e dimmi che non è ancora domani
A maggiore intelligenza allego
il peccato e il peccatore
e dulcinee da soffiare nel vento
alla fine di un'altra stagione
le tue chiavi perse nella sabbia
e Don Chisciotte che insegue la marea
e continua a battersi nel sole
A maggiore intelligenza allego
"i fiori del male" e un carro alato
per quando avrai nostalgia
e il mio debito sarà già stato pagato
e condannami e assolvimi
getta oltre le mura ogni aggravante
e poi dimenticala
risvegliati dalla mia parte
e toglimi questi chiodi dalle mani
toglimi questi chiodi
e dimmi se vai o rimani
Luca
.